Da metà luglio i Tutor autostradali verranno riattivati sulle tratte più critiche per l’esodo estivo Aspi, concessionaria autostradale del gruppo Atlantia, ha brevettato il nuovo sistema di misurazione media della velocità in autostrada, dopo lo spegnimento dei Tutor.
Questa tipologia di controlli hanno contribuito a prevenire gli incidenti per eccesso di velocità in autostrada, registrando una diminuzione del 50% sul tasso di mortalità. Le tratte scelte per l’attivazione dei nuovi Tutor entro la stagione calda sono circa una trentina e sono quelle considerate più delicate per l’esodo estivo. La storia è nota a tutti.
A fine maggio i Tutor autostradali sono stati spenti e si è passati al controllo della velocità autostradale per mezzo dei classici autovelox, tuttavia, dal 15 luglio verranno riattivati circa 25-30 punti di controllo dotati di un nuovo sistema di rilevamento della velocità media e istantanea.
Il sistema sostitutivo è già stato approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con provvedimento n. 3338 del 31 maggio 2017. I dispositivi funzionano come i vecchi Tutor, questa volta però non dovrebbe esserci alcun problema relativo al brevetto, visto che il nuovo sistema sfrutta una tecnologia differente che dovrebbe essere a prova di causa.
Sappiamo che nel frattempo sono tornati i sistemi standard di rilevazione della velocità sulle autostrade, quali autovelox ecc…