Al fine di limitari i contagi in crescita da Covid-19 è pubblicato questo Dpcm sulla base delle indicazioni del comitato tecnico scientifico e del ministero della salute.
Come ci si dovrà comportare dunque?
Rimane fermo l’obbligo dell’uso della mascherina all’aperto e nei luoghi al chiuso, strettamente consigliata anche in casa con amici e parenti con cui non si convive.
Per quanto riguarda lo sport sono sospese le cosiddette attività di contatto, come ad esempio calcetto e basket (consentiti per le società dilettantistiche che però hanno già messo in atto sistemi di protezione), viene inoltre notevolmente ridotta la capienza degli spazi volti a contenere la tifoseria durante le partite e le competizioni.
Vi è inoltre il divieto assoluto di sostare fuori dai locali dopo le ore 21, inoltre pub e ristoranti potranno rimanere aperti fino a mezzanotte.
Nei ristoranti d’asporto è vietata la consumazione sul posto dopo le ore 21.
Sono sospese tutte le attività di ballo (discoteche, sale da ballo ecc)
Per le cerimonie (ad esempio matrimoni e battesimi) è introdotto il limite massimo di 30 partecipanti.
Sono vietate le feste al chiuso e all’aperto, è inoltre fortemente sconsigliato invitare amici e parenti nella propria abitazione (massimo sei invitati).
Per le manifestazioni pubbliche vige la regola della manifestazione statica, quindi no ai cortei e sempre nel rispetto del distanziamento sociale.
Nei parchi e giardini l’accesso sarà consentito solo qualora si rispettino tutte le misure di sicurezza con divieto assoluto di assembramento.
Sono sospese tutte le gite scolastiche.
Per quanto riguarda la quarantena il tempo di isolamento sarà di 10 giorni solo con tampone negativo.
Il Dpcm inoltre incentiva lo smartworking anche per i dipendenti pubblici.
Ricordiamo l’importanza dell’uso delle mascherine sempre in ogni occasione, ed il divieto di recarsi fuori casa con sintomi influenzali (mal di gola, tosse, febbre e raffreddore).